Opera Bosco – Museo di Arte nella Natura è un percorso di opere d’arte realizzate con il materiale stesso del Bosco fondato da Anne Demijttenaere in collaborazione con Costantino Morosin. Opera Bosco è un Museo – laboratorio sperimentale all’aperto di arte contemporanea nella natura che si distingue da altri luoghi che ospitano opere d’arte all’aperto, per la sua scelta di realizzare i lavori con i materiali naturali grezzi del Bosco. 

Opera Bosco si estende su due ettari nella Valle del Treja ed è stato inaugurato, nell’ottobre 1996. Nel 1997, per il suo standard di qualità, diventa Museo di Competenza dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio e oggi fa parte del Sistema Museale MUSART. Nel 2005 è promosso dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nell’ambito delle “Giornate europee del Patrimonio”, entra negli interessi del Ministero per i Beni e delle attività Culturali, e di diverse università e assessorato in Italia e all’estero.

Nel 2007 Opera Bosco contribuisce alla definizione di linee guide dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio. Opera Bosco è Menzione speciale del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa successivamente dal 2010 al 2015. In questi venti anni il Museo, svolge attività di educazione artistica ambientale coinvolgendo docenti e studenti di ogni livello scolastico, dall’infanzia all’università e ha realizzato interventi di Arte nella Natura in diversi luoghi in Italia e all’estero. 

Ha partecipato alla 14. Biennale di Architettura di Venezia 2014 nell’ambito degli eventi collaterali promossi dal Ministero per i Beni Culturali con la realizzazione di un percorso di Arte nella Natura sull’Isola della Certosa e nel 2015 con la realizzazione di un’opera monumentale realizzata collettivamente da cinque artisti sull’Isola di San Secondo a Venezia.