Galleria urbana di street art
Un percorso di street art unisce nelle vie di Calcata Nuova grazie al progetto artistico R/Esistenza – Street Art Gallery a cura dal Comune di Calcata e Ondadurto Teatro e sostenuto dalla Regione Lazio.
Le opere sono state realizzate presso la sede del comune, il teatro e il centro polifunzionale da artisti di rilievo internazionale: LUCAMALEONTE, ALESSANDRA CARLONI, STEN • LEX.
Direzione artistica è a cura di Ondadurto Teatro e la veste grafica di WARIOS ONE parte del gruppo internazionale Calligraffiti Ambassadors, collettivo artistico creato da SHOE che unisce Calligrafia e Graffiti in una forma d’arte unica.
Centro polifunzionale (parete esterna)
Via Goffredo Mameli, 1 – Calcata (VT)
Descrizione:
Il filo conduttore fra passato e presente, il rapporto tra le tradizioni, i mestieri e l’artigianato del borgo antico e la Calcata “moderna”. Nel muro esterno il gioco è un Carillon antico, su cui a modellino si sviluppa il borgo storico di Calcata e uno dei suoi personaggi, rannicchiato dentro il cuore del borgo, tiene sulle sue spalle alcune costruzioni moderne, tra cui la famosa Chiesa di Santi Cornelio e Cipriano realizzata dall’architetto Portoghesi. La musica quindi del carillon unisce passato e presente, attraverso la mediazione del mio eterno personaggio viaggiatore.
Nel muro interno, il mio personaggio, sempre gigante rispetto alle case, fà il suo volo surreale sopra i tetti del borgo di Calcata, indossando sulle sue spalle un elicottero giocattolo che ha al suo interno alcune costruzioni moderne, che di nuovo simboleggiano la Calcata nuova.
Tecniche: Pittura a pennello su parete
Materiali: Pittura, Pennelli
Teatro
Via Papa Giovanni XXIII – Calcata (VT)
Descrizione:
L’opera si sviluppa su due pareti e sfrutta il suo essere divisa in due per ragionare sul dualismo.
La parte frontale del teatro vede una costruzione di un ambiente simile ad un palco, incorniciato da un drappo rosso come di un sipario, sullo sfondo dei fiori scenografici e al centro della scena due gatti speculari. L’impianto è fatto in modo che i gatti siano posti al di sopra delle porte di accesso alla struttura, posti a protezione del teatro, come alari romani, tanto decorativi quanti simbolici. La vita sul palco è una vita di simulazione del reale, dove la scena imita la realtà, ma non ha mai la forza per raccontarla nella sua interezza, una rinuncia all’autenticità. I gatti perdono la loro natura felina e sembrano delle statue immobili, protagoniste ma decorative.
Il muro prosegue girando un angolo e mostrando la vera natura dell’animale, dietro le quinte e lontane da occhi indiscreti i felini possono permettersi di essere loro stessi, e protagonista di questa seconda sezione è proprio un gatto, di maggiore taglia, libero e intento a giocare con dei petali di fiore, interagendo con lo scenario e muovendosi assecondando lo spirito felino.
Tecniche:
Pittura a pennello e rullo su parete
Materiali: Pittura, Rulli, Pennelli.
Parete Comune di Calcata
Piazza Risorgimento 1 – Calcata (VT)
Descrizione:
L’opera fa parte delle serie “ Confini”.
Il primo murales di questa serie fu realizzato a Gibellina nel 2016.
Si tratta di un astrazione geografica, una composizione che rimodula i confini geografici e ne crea di inediti.
L’opera è stata realizzata attraverso lo “Stencil Poster”, un processo elaborato dagli artisti che consiste di creare una matrice direttamente sul muro ed attraverso la distruzione della stessa dare vita all’opera finale.
Tecniche: Stencil-poster: tecnica ideata da Sten Lex nel 2010. Lo stencil è ritagliato su carta e incollato sulla parete, divenendone parte. Caratterizzato dal contrasto cromatico dei chiaroscuri, è focalizzato sull’arte en plein air.
Materiali: Carta, Pittura al quarzo, Colla da parati.
Per maggiori informazioni:
https://resistenzastreetartgallery.it/stenlex/#confini